martedì 15 marzo 2016

LAMPADE DI SALE: IL BENESSERE DELL’ARREDO


Particolarmente in inverno, entrando in  ambienti chiusi, è facile provare un  senso di pesantezza, che a lungo andare diventa un cerchio alla testa davvero fastidioso. Questo effetto è dovuto in buona parte ad una cattiva qualità dell'aria.
L'aria di buona qualità, come quella che si respira vicino ad un ruscello di montagna o ad una cascata, possiede un ottimo effetto rivitalizzante grazie alla presenza di ioni negativi in grande quantità. Una proprietà degli ioni negativi, infatti, è quella di legarsi alle particelle sospese, pulendo l’aria dagli inquinanti facendo sì che si depositino sulle superfici senza venire respirati. 
Negli spazi chiusi invece le polveri, il fumo di sigaretta, gli agenti chimici e i campi elettromagnetici causano una forte carenza di ioni negativi, con la sgradevole conseguenza di generare senso di malessere e affaticamento, fino ad arrivare, in casi particolari, a favorire la depressione. 
Anche arieggiare frequentemente le stanze può non essere sufficiente a garantire una buona qualità dell’aria interna.

Come possiamo migliorare la situazione?

In commercio esistono apparecchi ionizzatori capaci di aumentare la percentuale di ioni negativi, ma esistono anche prodotti in grado di soddisfare questa esigenza in modo naturale. Gli ioni negativi si producono in natura e il sale è ben noto sin dall’antichità per la sua capacità di assorbire umidità e per le per sue proprietà elettrochimiche una volta a contatto con l’acqua. 
Le lampade di sale infatti sono meravigliosi ionizzatori naturali e in più sono un oggetto d’arredo capace di dare a qualsiasi ambiente un tocco di atmosfera magica.


I BENEFICI

I benefici dell’aumento di ioni negativi nell’aria sono davvero tanti, tra i quali:

1.regolano l'umidità in eccesso
2.viene stimolata la concentrazione, la reattività e la circolazione sanguigna
3.si riducono le allergie respiratorie e gli attacchi di asma
4.Migliorano le difese immunitarie

Per questi motivi le lampade di sale sono particolarmente consigliate nelle stanze dei bambini e di persone che soffrono di allergie (rinite e congiuntivite allergica, asma) oltre che di disturbi respiratori cronici (bronchite cronica, enfisema, insufficienza respiratoria).

COME SCEGLIERE UNA LAMPADA DI SALE

Scegliere il giusto tipo di lampada è fondamentale per ottenere il risultato voluto: la superficie ionizzata da un lampada dipende dal peso del blocco di sale e dalla potenza in watt della lampadina che servirà a riscaldarlo. 
Per prima cosa, perciò, è necessario conoscere la grandezza dell’ambiente in cui andrà collocata. Generalmente, per una stanza di 10 metri quadrati ( 3 metri x 3 metri, ad esempio) è sufficiente la lampada più piccola dal peso di 2 – 3,5 kg con una lampadina da 15 W. 
Per superfici più grandi sono invece necessari una potenza maggiore della lampadina e un peso maggiore del sale, oppure devono essere utilizzate più lampade piccole. 
In commercio esistono diversi tipi di lampade di sale già corredate di supporto di legno, di portalampada e lampadina adeguata al peso del blocco di sale.

NECESSARIO SAPERE

Per permettere il lavoro di purificazione e ionizzazione dell'aria, le lampade di sale vanno accese diverse ore prima di soggiornare in un ambiente.
In particolar modo la prima volta che viene la utilizzate in una stanza, è consigliato tenerla  accesa per almeno 6 ore. Un ottima cosa è lasciare accesa la lampada durante la notte negli ambienti in cui staremo di giorno e durante giorno nelle camere da letto, avendo l'accortezza di spegnerle qualche ora prima di andare a dormire: ricordiamo che l'aria ionizzata è stimolante, per cui meglio non tenere la lampada accesa vicino a noi mentre dormiamo.
Seguendo queste piccole regole potremo avere tutti i vantaggi offerti da un oggetto d'arredo meraviglioso ed entrare in ambienti puliti traendone un grande beneficio.


Se avete domande non esitate a chiedere altre informazioni su questi meravigliosi oggetti di arredo che... fanno benessere!

Disclaimer: Questo articolo non fornisce consigli medici, diagnosi o trattamenti. 
La riproduzione è consentita esclusivamente senza modifiche all'articolo e riportando la fonte attiva, inclusi i link incorporati. In tutti gli altri casi la riproduzione è vietata