PERCHE' ARREDARE CON IL FENG SHUI











Arredare un ambiente è molto diverso da ammobiliarlo: seguire un’idea, un progetto studiato in modo coerente è fondamentale per evitare di sistemare uno accanto all’altro i mobili in maniera disarticolata e caotica, i colori non in sintonia con pavimenti, pareti e tendaggi ottenendo come risultato un insieme che può risultare fastidioso e scomodo, costringendo a molti aggiustamenti più costosi in tempo e denaro di una buona programmazione.

Ma un semplice progetto non è sufficiente a garantire ciò che chiediamo ai nostri spazi.

Perchè un buon Feng Shui è importante?

Spesso non si riesce a spiegare perchè in alcuni luoghi si prova una sensazione di armonia, di benessere, mentre in altri stiamo male e proviamo disagio. Per il Feng Shui il benessere psicologico e fisico trasmesso da un luogo non solo è influenzato dal colore delle pareti, dalla scelta dei punti luce e di come disporre l’arredo in un ambiente, ma è determinato da principi di equilibrio e armonia psicologici e terapeutici derivati dalla Medicina Cinese.
Per migliorare la qualità della vita e l’equilibrio emozionale di chi lo abita, un ambiente deve essere in accordo con la Natura e con l’individuo stesso.



Siamo consapevoli della profonda comunicazione tra noi e gli spazi in cui viviamo?

Secondo il Feng Shui i colori e le forme geometriche manifestano il potere terapeutico di 5 elementi presenti in natura:  l’Acqua , il Legno, il Fuoco, la Terra, il Metallo.
La Natura è Armonia ed Equilibrio Dinamico di queste  5 energie, che può essere ricreata negli spazi vissuti dall’Uomo.

Il potere dei 5 elementi agisce a livello psichico sia attraverso il colore, sia attraverso la forma geometrica che gli è associata e che ne amplifica le vibrazioni: colori e forme geometriche richiamano il significato simbolico dell’elemento a cui appartengono e trasmettono emozioni, che influenzano lo stato d'animo.

Un oggetto non è solo materia priva di vita ma riempie vari spazi, uno dei quali è lo spazio emotivo in cui le forme e i colori hanno il potere sottile di evocare profondi richiami simbolici e potenti stati d’animo.

Facendo un esempio il cubo, che deriva dal quadrato, è un simbolo di stabilità collegato alla TERRA che è forza, solidità e sostegno. La gamma di colori giallo/arancio/marrone di questo elemento ne rispecchia l’accoglienza e la produttività. Il design della linea Terra richiama il potere di agire in modo efficace e costante, e favorisce un clima di fiducia e apertura.



Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l’attrazione verso alcune forme e colori manifesta il bisogno  di incrementare il potere di un particolare elemento, per riequilibrare un’esigenza fisica e psicologica. L’età, la fase di vita in cui si sta vivendo è importante per determinare quali nuance di colore utilizzare per favorire al massimo i benefici del potere degli elementi: la camera di un bambino, ad esempio, beneficerà dell’energia di sfumature vivaci mentre la stanza dei genitori  potrà utilizzare nuance più rilassanti.

Per questo motivo una consulenza Feng Shui è in grado di consigliare i colori, le forme e lo stile più adatti alla personalità e alle esigenze particolari del momento di vita in cui ci si trova. Perché ciò accada, è necessario rispettare alcune regole.


                     
Come fare le scelte giuste

In una consulenza Feng Shui vengono tenuti in considerazione tutti e cinque i seguenti fattori:

  1.  l’orientamento della casa
  2.  la forma e le dimensioni della stanzail tipo e il colore di pareti e pavimento
  3.  la funzione della stanza, se  adibita a zona giorno o zona notte
  4.  la persona che occuperà quella stanza
  5.  il gusto estetico personale
Applicare il Feng Shui ad un progetto significa seguire principi di buon senso e consigli pratici che lasciando spazio alla scelta  personale, privilegiano il benessere e l’armonia.









Nessun commento:

Posta un commento