fontanella Buddha compassione Bioluce |
Le sorgenti e le fonti d'acqua trasmettono un profondo messaggio di vita, tanto che per il Feng Shui, una delle cure principali per favorire la prosperità è avere in casa una piccola fontana con vera acqua.
La mia prima fontana, in ceramica con sassi veri, che ho ancora, risale all'inizio del 2001: la comprai dopo il mio primo corso da studente. Ricordo che all'epoca non si trovavano così facilmente e nessuno dava tante informazioni su come utilizzarle, per cui ho imparato dall'esperienza.
In Fontane Feng Shui una cura per la prosperità già nel 2016 ho parlato di cosa sono, perchè utilizzarle e come.
Funzionano? personalmente posso dire di avere sempre ottenuto opportunità di guadagno: dall'offerta di una borsa di studio del valore di 2000 euro, o nuove consulenze, a volte piccole a volte grandi. Non sto parlando infatti di una bacchetta magica, il fatto che funzioni dipende da vari fattori.
Prima, quindi, di riempire di fontanelle la casa, l'ufficio o il negozio, è bene conoscere alcuni aspetti che rischiano di vanificare completamente l'effetto desiderato o peggio.
Il primo fattore riguarda il luogo in cui verrà posta perchè è fondamentale. Non è difficile, di fatto, nell'articolo che ho segnalato precedentemente si trovano le regole generali, ma ricorda, se nei primi 9 giorni senti che qualcosa non va, ti capitano discussioni, perdite invece di guadagni o problemi vari, togli subito la fontana: in questo caso il posto è davvero negativo per l'astrologia Feng Shui e occorre la consulenza di un esperto per stabilire dove posizionarla.
Dopo di ciò occorre sapere come non sbagliare completamente acquisto.
E, infine, una volta posizionata correttamente, come fare la manutenzione necessaria a garantirne il miglior funzionamento.
Molto spesso trascurare questi aspetti causa problemi che facilmente portano a....richiudere la fontanella in una scatola con spreco di tempo e denaro.
E' importante quindi sapere a cosa si va incontro, partendo dall'acquisto.
Cosa sapere per acquistare
L'offerta è davvero vasta ma una volta scelto il modello, prima di fare l'ordine è necessario accertarsi delle seguenti caratteristiche:
1) DIMENSIONI
Sembra banale? non lo è. Questo perchè può capitare di imbattersi in misure espresse in pollici, in inglese inches. La differenza è di una certa importanza, visto che 1 pollice corrisponde a 2,54 centimetri, cioè più del doppio. Cerca le dimensioni nella descrizione del prodotto, accertandoti che siano in centimetri. In caso contrario, un semplice convertitore ti permetterà di capire le reali dimensioni dell'oggetto.
Da non trascurare l'ingombro totale della fontana, in profondità, lunghezza e altezza: rendersi conto di quanto spazio occuperà, forniti di metro, servirà a capire se il luogo in cui andrà posizionata è adatto e ad avere un'idea reale della sua grandezza.
Generalmente le dimensioni delle fontane da interni vanno dai 13 ai 20 cm di lato per 20/23 cm in altezza, sufficienti per un buon effetto e facilmente alloggiabili su scaffali e mensole.
2) PESO
Eh sì, c'è il peso dell'oggetto da considerare al quale non va dimenticato di aggiungere quello dell'acqua. Una piccola fontana può arrivare a pesare quasi 3 chilogrammi una volta riempita d'acqua.
Significa che il supporto su cui verrà collocata dovrà essere adeguato.
Anche in questo caso cerca il peso nella scheda dell'articolo: spesso espresso in grammi, diffida se sotto i 1000 (ho trovato anche scritto 1 grammo!) il peso va da un chilo a tre chilogrammi a vuoto.
3) ALIMENTAZIONE
La fontana funziona grazie a una piccola pompa elettrica non sempre inclusa e non è nemmeno facile capire per certo se lo sia.
Di solito comunque è fornita e se inclusa compare nelle foto descrittive, oppure trovate voltaggio e tipo di spina descritti nelle specifiche del prodotto.
Se così non fosse, è in ogni modo facile da reperire: basta digitare pompa per acquario, per fontana zen o presepe, quelle da 2,5 /3W sono sufficienti. La dimensione del raccordo dove inserire il tubino della fontana di solito è standard, ma se non sei sicuro rivolgiti a un negozio di acquari per fugare ogni dubbio.
Dove posizionarla
4) POSIZIONE
Naturalmente occorre una presa di corrente nelle vicinanze, raggiungibile comodamente e in modo sicuro, evitando il più possibile l'uso di prolunghe.
In alternativa esistono prodotti alimentati a batterie ma non sono molto comuni.
Per avere i massimi benefici, però, andrebbe sistemata in un luogo speciale da individuare con l'astrololgia Feng Shui perchè non è detto che ogni casa lo possieda o che sia facile individuarlo. A volte occorre fare comunque dei tentativi. Tratterò questo aspetto in un articolo dedicato al cambio delle forze Astrali previsto nel 2023 dall'astrologia Feng Shui, perchè sarà un'occasione davvero ottima per fare il necessario aggiornamento della posizione della fontana in base alla nuova Stella della prosperità. Potrai vederlo mettendo like alla mia pagina. Nel frattempo trovi alcune informazioni su questo argomento qui: Un anno no? può dipendere dall'astrologia della casa
Come fare la manutenzione
5) REGOLARE LA POMPA
Il getto d'acqua può essere regolato tramite una piccola levetta, che spostata verso il più permette un flusso maggiore o viceversa minore.
Un bel getto è molto meglio di un piccolo rivolo in questo caso.
6) ELIMINARE IL RUMORE
E' bene sapere che un ronzio improvviso significa che il livello dell'acqua è troppo basso e occorre aggiungerne. Fatto questo di solito il rumore si attenua parecchio.
Può capitare però che il mobile su cui è posta faccia da cassa di risonanza alla vibrazione della pompa provocando un rumore fastidioso.
In questo caso è necessario isolare la base della fontana staccandola dal piano. I semplici feltrini o un panno ripiegato sono una buona soluzione.
Per avere il piacevole suono dell' acqua che si frange dove possibile si possono mettere dei piccoli sassi nel punto di arrivo del flusso.
7) PROTEGGERE IL PIANO SU CUI E' APPOGGIATA
Il flusso può causare degli schizzi, per cui meglio verificare che sul piano di appoggio non arrivino gocce d'acqua , in particolare se di legno. Appoggiare la fontana sopra un piatto decorativo o un vassoio è una buona soluzione. Le forme tonde o ovali, i colori bianco o blu, nero, argento e oro, il metallo sono i più indicati per rispettare i criteri Feng Shui. Nell'articolo I significati dei 5 elementi trovi un'idea di cosa siano.
8) PULIZIA
Ricorda di rabboccare spesso l'acqua, in particolare d'estate, senza attendere il rumore della pompa. Questo eviterà di farla surriscaldare o peggio bruciarne il motorino in caso rimanesse senz'acqua. Consiglio perciò di spegnerla quando si rimane assenti per più giorni.
L'acqua migliore per l'uso potrebbe essere quella distillata, se si vuole evitare di doverla pulire spesso: il calcare contenuto nell'acqua del rubinetto, infatti, può generare in poco tempo una "poltiglia " biancastra che rallenta il movimento della pompa, fino a farla fermare.
Nessun problema, una veloce pulizia rimetterà tutto a posto: farla non è difficile, conoscendo come smontare e rimontare la pompa.
In un breve video vi illustro i passaggi 3-4-5-6
1) stacca la spina dalla presa e porta la fontana su un lavandino.
2) stacca la pompa dalla fontana
3) rimuovi la griglia e puliscila
4) rimuovi la ruota tirandola e pulisci l'interno con l'aiuto di uno stecchino o altro
5) rimetti la ruota. siccome c'è un magnete verrà attratta e si posizionerà da sola
6) richiudi la griglia
7) riunisci la pompa alla fontana
8) rimettila a posto e riempila prima di reinserire la spina
9) controlla che tutto funzioni e aggiungi ancora un pò d'acqua
10) se continua a non funzionare allora potrebbe essere rotta.
Scoraggiati perchè sembra complicato?
Considerato che, per così dire, la pulizia e rimessa in moto sembra dare una spintarella alle opportunità in arrivo, non solo per mia esperienza, consiglio proprio di vedere questo aspetto in modo propositivo.
Sicuramente vi invito a provare ad inserire una piccola fontana Feng Shui e a contattarmi per una consulenza per beneficiare al massimo dei suoi effetti su benessere e prosperità!
Disclaimer: Questo articolo non fornisce consigli medici, diagnosi o trattamenti.
La riproduzione è consentita esclusivamente senza modifiche all'articolo e riportando la fonte attiva, inclusi i link incorporati. In tutti gli altri casi la riproduzione è vietata.