martedì 1 novembre 2022

Tutto sulle Fontane Feng Shui - come comprarle e utilizzarle

fontanella Buddha compassione Bioluce

Le sorgenti e le fonti d'acqua trasmettono un profondo messaggio di vita, tanto che per il Feng Shui, una delle cure principali per favorire la prosperità è avere in casa una piccola fontana con vera acqua.

La mia prima fontana, in ceramica con sassi veri, che ho ancora, risale all'inizio del 2001: la comprai dopo il mio primo corso da studente. Ricordo che all'epoca non si trovavano così facilmente e nessuno dava tante informazioni su come utilizzarle, per cui ho imparato dall'esperienza. 

In Fontane Feng Shui una cura per la prosperità già nel 2016 ho parlato di cosa sono, perchè utilizzarle e come. 

Funzionano? personalmente posso dire di avere sempre ottenuto opportunità di guadagno: dall'offerta di una borsa di studio del valore di 2000 euro, o nuove consulenze, a volte piccole a volte grandi. Non sto parlando infatti di una bacchetta magica, il fatto che funzioni dipende da vari fattori.

Prima, quindi, di riempire di fontanelle la casa, l'ufficio o il negozio, è bene conoscere alcuni aspetti che rischiano di vanificare completamente l'effetto desiderato o peggio.

Il primo fattore riguarda il luogo in cui verrà posta perchè è fondamentale. Non è difficile, di fatto,  nell'articolo che ho segnalato precedentemente si trovano le regole generali, ma ricorda, se nei primi 9 giorni senti che qualcosa non va, ti capitano discussioni, perdite invece di guadagni o problemi vari, togli subito la fontana: in questo caso il posto è davvero negativo per l'astrologia Feng Shui e occorre la consulenza di un esperto per stabilire dove posizionarla. 

Dopo di ciò occorre sapere come non sbagliare completamente acquisto

E, infine, una volta posizionata correttamente, come fare la manutenzione necessaria a garantirne il miglior funzionamento. 

Molto spesso trascurare questi aspetti causa problemi che facilmente portano a....richiudere la fontanella in una scatola con spreco di tempo e denaro.

E' importante quindi sapere a cosa si va incontro, partendo dall'acquisto.

Cosa sapere per acquistare

L'offerta è davvero vasta ma una volta scelto il modello, prima di fare l'ordine è necessario accertarsi delle seguenti caratteristiche:

1) DIMENSIONI 

Sembra banale? non lo è. Questo perchè può capitare di imbattersi in misure espresse in pollici, in inglese inches. La differenza è di una certa importanza, visto che 1 pollice corrisponde a 2,54 centimetri, cioè più del doppio. Cerca le dimensioni  nella descrizione del prodotto, accertandoti che siano in centimetri. In caso contrario, un semplice convertitore ti permetterà di capire le reali dimensioni dell'oggetto.

Da non trascurare l'ingombro totale della fontana, in profondità, lunghezza e altezza:  rendersi conto di quanto spazio occuperà, forniti di metro, servirà a capire se il luogo in cui andrà posizionata è adatto e ad avere un'idea reale della sua grandezza.

Generalmente le dimensioni delle fontane da interni vanno dai 13 ai 20 cm di lato per 20/23 cm in altezza, sufficienti per un buon effetto e facilmente alloggiabili su scaffali e mensole.

2) PESO

Eh sì, c'è il peso dell'oggetto da considerare al quale non va dimenticato di aggiungere quello dell'acqua. Una piccola fontana può arrivare a pesare quasi 3 chilogrammi una volta riempita d'acqua.

Significa che il supporto su cui verrà collocata dovrà essere adeguato.

Anche in questo caso cerca il peso nella scheda dell'articolo: spesso espresso in grammi, diffida se sotto i 1000 (ho trovato anche scritto 1 grammo!) il peso va da un chilo a tre chilogrammi a vuoto.

3) ALIMENTAZIONE

La fontana funziona grazie a una piccola pompa elettrica non sempre inclusa e non è nemmeno facile capire per certo se lo sia.

Di solito comunque è fornita e se inclusa compare nelle foto descrittive, oppure trovate voltaggio e tipo di spina descritti nelle specifiche del prodotto.

Se così non fosse, è in ogni modo facile da reperire: basta digitare pompa per acquario, per fontana zen o presepe, quelle da 2,5 /3W sono sufficienti. La dimensione del raccordo dove inserire il tubino della fontana di solito è standard, ma se non sei sicuro rivolgiti a un negozio di acquari per fugare ogni dubbio.

Dove posizionarla

4) POSIZIONE

Naturalmente occorre una presa di corrente nelle vicinanze, raggiungibile comodamente e in modo sicuro, evitando il più possibile l'uso di prolunghe.

In alternativa esistono prodotti alimentati a batterie ma non sono molto comuni.

Per avere i massimi benefici, però, andrebbe sistemata in un luogo speciale da individuare con l'astrololgia Feng Shui perchè non è detto che ogni casa lo possieda o che sia facile individuarlo. A volte occorre fare comunque dei tentativi. Tratterò questo aspetto in un articolo dedicato al cambio delle forze Astrali previsto nel 2023 dall'astrologia Feng Shui, perchè sarà un'occasione davvero ottima per fare il necessario aggiornamento della posizione della fontana in base alla nuova Stella della prosperità. Potrai vederlo  mettendo like alla mia pagina. Nel frattempo trovi alcune informazioni su questo argomento qui: Un anno no? può dipendere dall'astrologia della casa

Come fare la manutenzione

5) REGOLARE LA POMPA

Il getto d'acqua può essere regolato tramite una piccola levetta, che spostata verso il più permette un flusso maggiore o viceversa minore.

Un bel getto è molto meglio di un piccolo rivolo in questo caso.

6) ELIMINARE IL RUMORE

E' bene sapere che un ronzio improvviso significa che il livello dell'acqua è troppo basso e occorre aggiungerne. Fatto questo di solito il rumore si attenua parecchio. 

Può capitare però che il mobile su cui è posta faccia da cassa di risonanza alla vibrazione della pompa  provocando un rumore fastidioso.

In questo caso è necessario isolare la base della fontana staccandola dal piano. I semplici feltrini o un panno ripiegato sono una buona soluzione.

Per avere il piacevole suono dell' acqua che si frange dove possibile si possono mettere dei piccoli sassi nel punto di arrivo del flusso.

7) PROTEGGERE IL PIANO SU CUI E' APPOGGIATA

Il flusso può causare degli schizzi, per cui meglio verificare che sul piano di appoggio non arrivino gocce d'acqua , in particolare se di legno. Appoggiare la fontana sopra un piatto decorativo o un vassoio è una buona soluzione. Le forme tonde o ovali, i colori bianco o blu, nero, argento e oro, il metallo sono i più indicati per rispettare i criteri Feng Shui. Nell'articolo I significati dei 5 elementi trovi un'idea di cosa siano. 

8) PULIZIA 

Ricorda di rabboccare spesso l'acqua, in particolare d'estate, senza attendere il rumore della pompa. Questo eviterà di farla surriscaldare o peggio bruciarne il motorino in caso rimanesse senz'acqua. Consiglio perciò di spegnerla quando si rimane assenti per più giorni.

L'acqua migliore per l'uso potrebbe essere quella distillata, se si vuole evitare di doverla pulire spesso: il calcare contenuto nell'acqua del rubinetto, infatti, può generare in poco tempo una "poltiglia " biancastra che rallenta il movimento della pompa, fino a farla fermare.

Nessun problema, una veloce pulizia rimetterà tutto a posto: farla non è difficile, conoscendo come smontare e rimontare la pompa.

In un breve video vi illustro i passaggi 3-4-5-6


1) stacca la spina dalla presa e porta la fontana su un lavandino.

2) stacca la pompa dalla fontana

3) rimuovi la griglia e puliscila

4) rimuovi la ruota tirandola e pulisci l'interno con l'aiuto di uno stecchino o altro 

5) rimetti la ruota. siccome c'è un magnete verrà attratta e si posizionerà da sola

6) richiudi la griglia

7) riunisci la pompa alla fontana

8) rimettila a posto e riempila prima di reinserire la spina

9) controlla che tutto funzioni e aggiungi ancora un pò d'acqua

10) se continua a non funzionare allora potrebbe essere rotta.

Scoraggiati perchè sembra complicato?

Considerato che, per così dire, la pulizia e rimessa in moto sembra dare una spintarella alle opportunità in arrivo, non solo per mia esperienza, consiglio proprio di vedere questo aspetto in modo propositivo.

Sicuramente vi invito a provare ad inserire una piccola fontana Feng Shui e a contattarmi per una consulenza per beneficiare al massimo dei suoi effetti su benessere e prosperità! 


Disclaimer: Questo articolo non fornisce consigli medici, diagnosi o trattamenti. 

La riproduzione è consentita esclusivamente senza modifiche all'articolo e riportando la fonte attiva, inclusi i link incorporati. In tutti gli altri casi la riproduzione è vietata.







lunedì 19 settembre 2022

CORSO ON LINE SPECIALE FENG SHUI > Curare l'ambiente di vita per il benessere, salute e prosperità


“Quante volte ho sentito: “ ah il Feng Shui, ho comprato dei libri ma non sono riuscita a farlo”  Uno degli errori più comuni è seguire le indicazioni di libri anche fatti molto bene ma che non tengono conto di te, di cosa sia davvero utile cambiare nella tua casa, nella tua vita e soprattutto di come farlo in pratica.
Il Feng Shui non è affatto difficile: ma serve una guida per applicarlo realmente, dopo di chè è molto semplice. 

Ho messo a punto questo corso per permetterti di operare sulla tua casa o luogo di lavoro una vera e propria terapia. Negli anni ho notato che chi si rivolge al Feng Shui vuole combinare il benessere personale e la cura per la casa, cercando un modo differente di essere consapevole del proprio spazio, della propria vita e di come essere artefice del proprio cambiamento.

E’ la scelta di chi considera l’armonia, il benessere e la bellezza necessari a una buona vita...ma spesso ha la sensazione di “NON AVERE STRUMENTI”, di seguire priorità sbagliate senza un metodo definito che porti  risultati.

Questo stato d’animo è lo stesso che avevo quando, scoperto il Feng Shui nel 2001, all'inizio ho avuto difficoltà ad applicarlo in modo pratico. I libri e i corsi che conoscevo non mi erano davvero di aiuto così ho messo a punto un metodo che, in modo funzionale, potesse tradurne teoria e principi in consigli e indicazioni applicabili nel progetto di un arredo o di un ambiente.

Ho studiato molto, mettendo in pratica quanto appreso e, finalmente… i risultati sono arrivati.

Nel tempo (11 anni!) questo metodo è diventato un corso.

.ma prima di parlarti di che cos’è il Feng Shui, voglio dirti cosa NON è:

> Non si tratta un semplice stile di arredamento.                                                                  

(Anche se è ampiamente riconosciuto l’influsso dei colori presenti nell’arredo sulla qualità  della vita)

> Non è una disciplina spirituale.                                                                                            

(Anche se permette di accedere a molti cambiamenti profondi e duraturi con consapevolezza di sé)

> Non si tratta di magia.                                                                                                  

(Anche se i risultati che si possono ottenere sono strabilianti)

________________________________________________

GUARDA L'INTERVISTA

La Direttrice di Oranews.net, Mascia Quadarella, intervista l'arch. Francesca Torre, docente del Corso online "Curare l’Ambiente di Vita per il Benessere, Salute e Prosperità con il Feng Shui".

INTERVISTA a Francesca Torre


___________________________________________________

Chi sono

Sono Francesca Torre, bioarchitetto e tecnico qualificato in Design per Arredamento Feng Shui riconosciuto dalla Regione Toscana.

Svolgo l’attività di docente all'Accademia di Naturopatia ALMAQUANTUM insegnando Feng Shui e Terapia della casa secondo la Medicina Vibrazionale e Geobiologia. Aiuto quindi le persone a prendersi cura del proprio ambiente di vita per il loro benessere, salute e prosperità.

Ho messo a punto questo corso per permetterti di:

  • Comprendere il respiro e la qualità energetica degli ambienti in cui vivi, individuando i    blocchi energetici
  • Curare il loro stato disarmonico perché si riflette incredibilmente sulla qualità della vita di chi li abita
  • Imparare perciò ad utilizzare strumenti di diagnosi Feng Shui e le cure Feng Shui            specifiche per te

imparerai a...

  • Fare una diagnosi completa studiando la forma degli spazi, le zone di energia positive e negative e come riconoscere le “frecce segrete”
  • Individuare I nella tua casa i punti riflessi dell’esistenza: lavoro, vita sociale, relazioni,    creatività, aiuti esterni, crescita personale, salute, sostentamento
  • Correggere gli errori Feng Shui più comuni e applicare le cure Feng Shui per agire sui punti riflessi della tua casa o luogo di lavoro.

rivolto a...

  • tutti, non occorre conoscere già il Feng Shui
  • agli operatori olistici
  • a chi considera l'armonia, il benessere e la bellezza necessari a una buona vita

Il metodo consiste in 10 (semplici) step in cui ti guiderò ad operare una vera e propria azione terapeutica sulla tua casa o luogo di lavoro, 

Le prime lezioni sono centrate sul “corpo” della casa, sulla sua forma e flusso energetico e sul riequilibrio di situazioni disarmoniche.

Le ultime lezioni approfondiscono il rapporto psichico tra noi, il nostro spazio di vita e ciò che riflette della nostra esistenza.

Concentreremo poi l’attenzione su come intervenire con consapevolezza per favorire la pienezza di risorse, salute, relazioni armoniose e la crescita personale necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi personali.

_____________________________________________________________

3 buoni motivi per partecipare

Accessibile, quando vuoi

Il vantaggio di totale libertà: segui le lezioni ricevute negli orari che vuoi. Partecipare al percorso formativo online, significa poterti organizzare come è meglio per te e per la tua quotidianità.

Un percorso pratico e veloce

Un percorso di approfondimento che consente di mantenere un tuo ritmo di apprendimento

Imparare e condividere

Applicare le indicazioni e i suggerimenti imparati tra una video-lezione e l’altra, condividendo negli incontri con l'insegnante i tuoi risultati! Gruppo facebook riservato e community di riferimento gratuita per tutta la durata del corso

Tutto il senso del corso sta nel guidarti a esprimere la percezione che tu hai dell’ambiente in cui vivi, nell’aiutarti a prendere consapevolezza di dove intervenire e soprattutto a metterlo in pratica realmente. 

Per questo motivo avrai la possibilità di inviarmi privatamente la piantina della tua esercitazione con foto del prima e dopo ogni tuo intervento.  

Potrò seguire il tuo lavoro e a fine corso, dopo l’incontro finale, inviarti il tuo file  personale con le correzioni sulla tua casa.

______________________________________________________

PROGRAMMA

La base del corso sono video lezioni a cui si aggiungono webinar live di pratica via Zoom con il docente e dispense inviate in pdf.

Tempo indicativo: 1.30 h/lezione

martedì 26 luglio 2022


IL POTERE DEL COLORE

LABORATORIO ESPERIENZIALE CREATIVO CON I 5 ELEMENTI DELLA NATURA ACQUA,LEGNO,FUOCO,TERRA E METALLO

Vi siete mai chiesti perché alcune tonalità vi attirano di più ed altre meno? Perché l'accostamento di alcuni colori trasmette vitalità e altri fanno sentire stanchi?  Il motivo ruota intorno all'energia della luce posseduta dai colori, in grado di generare benessere o provocare malessere. Un vero e proprio potere terapeutico, per la Medicina Tradizionale Cinese e il Feng Shui, legato ai 5 elementi della Natura, Fuoco, Acqua, Terra, Legno e Metallo. 

CREARE CON ARMONIA 

Il Feng Shui è una disciplina che permette, attraverso l’analisi dei 5 elementi, di applicare l'armonia vibrazionale a qualsiasi esigenza  creativa nel comporre forme e colori, che sia arredare una stanza, ridare vita a vecchi mobili, dipingere, creare oggetti o scegliere come vestirsi. 

IN COSA E' DIVERSO DALLA CROMOTERAPIA?

Per la teoria dei 5 elementi ad ogni tipologia cromatica è associata una tipologia di forme geometriche e di materiali. Questo aspetto è importante nelle composizioni di oggetti perchè in grado di aumentare il potere vibrazionale o di neutralizzarlo se non compreso. Un oggetto non è solo materia priva di vita ma riempie il nostro vissuto, lo spazio emotivo dentro di noi e per il Feng Shui il potere evocativo si genera dall’alchimia dei colori, delle forme e dei materiali di cui è composto. 

SCOPRI DI CHE ELEMENTO SEI

Le palette cromatiche vengono suddivise in 4 gruppi che corrispondono alle 4 stagioni: primavera, estate, autunno, inverno che richiamano i colori della natura nelle diverse fasi del suo ciclo. Per il Feng Shui ognuno ha una palette di colori ideale in base al suo elemento di nascita. scoprire i colori amici e il loro effetto terapeutico, costruire le palette e imparare come utilizzarle può aiutare te e chi ti è vicino
.




Che la tua passione siano il riuso e il riciclo, l'arredamento o la pittura, il disegno o  l’oreficeria, con questo laboratorio potrai applicare i principi di armonia dei 5 elementi a qualsiasi  creazione artistica. Ma non solo: scoprire i propri colori amici e come utilizzare il loro potere terapeutico può aiutare te e chi ti è vicino.