mercoledì 18 febbraio 2015

FENG SHUI, L’ARREDO CHE FA….BENESSERE
La medicina cinese applicata all’ambiente






















......l’ambiente in cui si vive contribuisce al benessere?
Secondo la Medicina Cinese sì, e il Feng Shui si occupa di capire perchè.

Per la Medicina Cinese organi e visceri sono collegati a emozioni, colori e forme che riportano a 5 elementi dedotti dalla natura.
Ognuno di essi ha il potere di richiamare un effetto:


IL FUOCO
è espansione, calore, gioia, e agisce sul cuore e la circolazione. La sua forma è il triangolo, simbolo dell’espansione e della direzione dell’energia, colore il rosso. 
Punto cardinale SUD.
Il design della linea Fuoco ha il potere di richiamare l’ammirazione e la piena autoaffermazione. Trasmette l’immagine di vitalità e gaiezza unite alla capacità di realizzare.

LATERRA è forza, solidità e sostegno. Agisce su stomaco, milza e pancreas. la sua forma è il cubo e il quadrato. Il colore giallo.

punti cardinali SUDOVEST e NORDEST.
Il design della linea Terra richiama il potere di agire in modo efficace e costante, e favorisce un clima di fiducia e apertura.

IL METALLO è estetica, ricchezza e arte. Agisce su polmoni e colon. La sua forma sfera e cerchio, colore bianco.

punto cardinale NORDOVEST
Il design della linea Metallo richiama il potere dell’autorevolezza e della nobiltà dell’arte. Trasmette un’immagine di credibilità e bellezza.

L'ACQUA è impulso e intuizione. Agisce su reni e vescica. La forma deriva dall’onda.

punto cardinale NORD
Il design della linea Acqua richiama il potere della tenacia con cui scorre inesorabilmente. Trasmette accoglienza e profondo rilassamento.

IL LEGNO è spinta vitale, crescita e creatività. Azione su fegato e vescica biliare.

La sua forma è il parallelepipedo e il rettangolo posto in verticale.
punto cardinale EST e SUDEST
Il design della linea Legno ha in sé il potere di richiamare la flessibilità e la crescita. Trasmette capacità di creare, il nuovo e fresco e la resistenza.

Nella casa questi elementi influiscono atraverso l'esposizione delle stanze, i colori utilizzati in prevalenza, le forme e i materiali dei complementi d'arredo.
un esempio>: la stanza a Nord è di norma una delle più fredde e umide della casa: è infatti collegata all'elemento "ACQUA", che ha la sua massima attività in inverno.
Per la Medicina Cinese ACQUA è l'elemento che sottrae energia al METALLO, a cui sono collegati i polmoni, per cui è facile che chi dorma in una camera da letto esposta a Nord soffra maggiormente di disturbi respiratori.

la Terapia Feng Shui si occupa di utilizzare colori, forme e materiali secondo precise norme per correggere gli influssi eccessivi: nel caso della stanza a Nord un pò di TERRA e LEGNO saranno in grado di riequilibrare "scaldando"  l'ambiente, aumentando la sensazione del calore percepito da chi lo abita.
un buon Feng Shui significa mettere tutti gli elementi in Armonia ed equilibrio per ogni punto della casa.
Riconoscere il Feng Shui negativo nella casa e favorire armonia e benessere con semplici accorgimenti nel posizionare forme e i colori dell’arredo è Terapia della casa e di riflesso agli abitanti.


Disclaimer: Questo articolo non fornisce consigli medici, diagnosi o trattamenti. 

La riproduzione è consentita esclusivamente senza modifiche all'articolo e riportando la fonte attiva, inclusi i link incorporati. In tutti gli altri casi la riproduzione è vietata



Nessun commento:

Posta un commento