domenica 8 maggio 2016

TERAPIA CON LE PIANTE DI CASA






Per rendere più aperta e amorevole l’atmosfera in cui si vive o si lavora, niente di meglio che utilizzare le piante, verdi o fiorite a seconda della possibilità e del gusto personale. Ma non tutti sanno che, oltre ad abbellire e ad immettere ossigeno nell’ambiente, le piante da interni utilizzate secondo i criteri del Feng Shui e della Terapia dell’habitat, possiedono molte altre proprietà che ne fanno dei rimedi eccezionali.

In questo post parleremo dell’effetto che le piante, in virtù dell’archetipo simbolico e del loro colore, hanno sulla psiche; in un secondo post dedicato vedremo quali sono le piante più adatte alla casa piuttosto che all’ufficio grazie al loro potere antinquinamento.

LE PIANTE IN CASA COME RIMEDIO PSICOVIBRAZIONALE

L’arte di arredare il proprio ambiente di vita per il Feng Shui deriva da regole precise, che tengono in grande considerazione l’aspetto psichico e terapeutico dei cinque elementi Fuoco, Terra, Metallo, Acqua e Legno.
Ognuno dei cinque elementi racchiude il potere evocativo e vibrazionale di un colore, di una forma geometrica, di una stagione dell’anno e molto altro ancora.
L’elemento Legno è collegato alla Primavera, stagione in cui la natura rinasce dopo il rigore invernale, la stagione forse più attesa, quella in cui fiorisce la vita e la vita stessa si risveglia.
L’immagine di una nuova pianta che nasce dal seme richiama fortemente la spinta vitale, la crescita e la creatività dell’elemento Legno. Egregiamente rappresentato dalle piante in crescita, il suo colore è il verde; le forme sue geometriche il rettangolo e il parallelepipedo posto in verticale.
Inserire l’elemento Legno nel proprio soggiorno o sul posto di lavoro ha in sé il potere di richiamare la flessibilità e la crescita, trasmette la capacità di creare, il senso del nuovo, il fresco e la resistenza.


Un altro aspetto stimolato da questo elemento è l’impulso a manifestare la propria identità individuale, la capacità di fare progetti e prendere decisioni; è importante che progetti e decisioni si adattino a circostanze mutevoli, ed è necessario essere flessibili affinché i progetti si realizzino. Poter vedere delle piante in crescita è quindi un toccasana per chi sente il bisogno di nuova spinta, per chi necessita di ambizione e strategia per studiare e lavorare, ma anche, grazie all’energia attiva, focalizzata, intensa che questo elemento richiama, per guarire e curare: il verde è infatti il colore associato alla terapia.

Ecco alcune parole chiave appartenenti all’elemento Legno:

CREATIVITA’
MANIFESTARE
IO COME INDIVIDUO
CRESCITA
SALUTE
GENTILEZZA
RABBIA
FEGATO

DOVE POSIZIONARE LE PIANTE

Perché le piante possano agire come veri e propri rimedi vibrazionali, per il Feng Shui la loro collocazione migliore è ad EST, SUDEST E SUD della casa o della stanza in cui si vuole posizionarle, naturalmente se possono usufruire di un’adeguata illuminazione. Vanno evitate però nelle camere da letto le specie che emettono anidride carbonica durante le ore notturne.
Un altro aspetto che riguarda l’uso di piante è che siano sane e rigogliose: sono bandite le piante malate o sofferenti negli interni, perchè portatrici di una cattiva energia che rischia di apportare il contrario dell’effetto benefico richiesto, in particolare nei luoghi di lavoro. Se dopo un po’ di tempo la pianta inizia a soffrire va assolutamente spostata in un altro luogo, possibilmente esterno, dove possa ristabilirsi.
All’interno di un progetto personalizzato di riequilibrio Feng Shui molti altri fattori vengono considerati per ottimizzare l’uso dell’elemento Legno negli ambienti di vita, che esulano però dagli intenti di questo post.

PIANTE VERE O PIANTE FINTE?

Al contrario di cosa si possa pensare, per avere comunque il beneficio dell’elemento Legno anche nei luoghi problematici per piante vere, il Feng Shui consiglia di utilizzare piante finte, a patto che siano di ottima fattura e vengano tenute pulite dalla polvere: non avremo l’effetto antinquinamento e la bioenergia  insostituibile delle vere piante ma buona parte del loro potere simbolico ci darà un valido aiuto a livello psichico.

(immagini tratte dal video pubblicato da TIBIONa.it)



Disclaimer: Questo articolo non fornisce consigli medici, diagnosi o trattamenti. 
La riproduzione è consentita esclusivamente senza modifiche all'articolo e riportando la fonte attiva, inclusi i link incorporati. In tutti gli altri casi la riproduzione è vietata

Nessun commento:

Posta un commento