domenica 16 aprile 2023

COME INIZIA UNA CONSULENZA - storia di Rosaria

Questo è il racconto che parla di Rosaria Fabrizio e di come ha trasformato la sua casa e la sua vita.

Una consulenza inizia con un incontro a casa.

Rosaria mi parla molto della sua casa che per come è fatta le permette di fare tante cose:

“A me piace vivere la casa: in questa casa abbiamo fatto il campo da basket, vengono gli amici di mio figlio, tavolate con gli amici, per me è veramente un punto di unione e intorno a lei gira tutto….Se ci penso adesso, addirittura il mio lavoro è arrivato ad essere a casa, quindi per me è diventata molto molto importante”.

Nel lavoro sono cambiata tantissimo: dalla pandemia mi sono ingegnata proponendomi per far servizi alle aziende, ai professionisti. In più ho organizzato Sinergie Olistiche con l’intento di mettere insieme una serie di operatori, ma non solo,  che possano parlare di benessere e miglioramento della vita in tutti i campi.

Ho ripreso a fare l’operatrice: in realtà non ho mai smesso ma il mio obiettivo è di far crescere Sinergie Olistiche perché diventi un mezzo divulgativo, di racconto e la mia attività di operatrice.

Il mio lavoro non lo immaginavo qui: dalla pandemia ho messo su la mia attività dal niente e avevo pensato di andare via dalla città, perché mi piacciono la campagna e il verde. Ho cercato anche di stare negli studi condivisi con altri operatori però non ho trovato la soluzione giusta.

Ti ho chiamato siccome ormai da tanto tempo mi frulla in testa l’idea di migliorare quello che già c’è invece di cercare qualcosa che non c’è. …. la vita mi ha portato a fare tutto a casa appunto, a stare qui e adesso voglio fare in modo che sia più risonante con quello che sono io, con quello che voglio fare io… voglio cambiare ma è come quando non sai come muoverti, perché sai che se anche togli un quadro hai da fare un’altra serie di cambiamenti: dove lo metto? Che ci metto ?”

Dal primo incontro nasce il lavoro con la persona.

Una richiesta parte a volte da esigenze pratiche, come riorganizzare il soggiorno per accogliere le attività di Rosi in questo caso ma il mio vero lavoro è l’ascolto di un bisogno, quasi sempre emotivo, di chi mi ha chiamata e che spesso ancora non conosce.


Il vero valore del Feng Shui infatti è da un lato la possibilità di comprendere più profondamente sè stessi e cosa si vuole e dall’altro fare lavorare a favore dei propri obiettivi l’ambiente esterno, riequilibrando le energie effettive presenti nella casa o nel luogo di lavoro.


In questa fase leggo nella forma della casa, come se fosse un racconto, una linea della vita che si snoda come un filo sottile, gli 8 settori della vita e le 8 dinamiche dell’esistenza attraverso lo strumento chiamato BA GUA.


I settori della vita nel feng shui sono identificati con 8 dinamiche della vita:


  • carriera, nel senso di crescita professionale, avanzamento di posizione

  • crescita personale o spirituale, anche studio, aggiornamento, conoscenza, viaggi

  • creatività o potenziale personale quindi anche salute, che permette di generare

  • opportunità, anche di guadagno, scambi sociali, gruppo in cui si lavora e ci si relaziona

  • reputazione, visibilità, fama, essere conosciuti e apprezzati

  • relazioni personali con il partner e la propria famiglia

  • prodotti nel senso di capacità di produrre propri progetti e anche figli

  • aiuti da persone autorevoli, anche la famiglia di origine, capacità innate, gli antenati, sostegno


Con questo strumento è possibile capire quanto spazio occupano questi settori nella casa e di conseguenza nella vita di chi la abita: la CARRIERA rispetto la REPUTAZIONE, la CRESCITA PERSONALE rispetto alle RELAZIONI PERSONALI, con il partner o la propria famiglia, la POTENZA CREATIVA rispetto ai PRODOTTI, che sono anche i figli e le OPPORTUNITA’ rispetto agli AIUTI che ci vengono dati.

Questo aspetto è fondamentale per capire se le dinamiche hanno la giusta risonanza nella casa, riequilibrare la situazione e sapere dove mettere il focus degli OBIETTIVI PERSONALI.



Vediamo come il Feng Shui spiega cosa è accaduto nella vita di Rosi e perché. La casa ha una particolarità che mi salta subito all’occhio.

Il soggiorno è l’ambiente più grande con grandi finestre esposte a SUDEST.

Osservando la sua forma si nota che per buona parte quasi esce fuori dalla piantina dell’appartamento, come se si spingesse in avanti, a prendere il volo.

Il SUDEST è il settore delle opportunità. In questo settore l’elemento LEGNO rappresenta saper cogliere al meglio le opportunità della vita ma anche mettere al servizio di sé e degli altri le proprie capacità, come l’abilità nel gestire risorse e l’attività produttiva. La sua fase caratteristica è infatti quella generativa, in cui si è impegnati attivamente nella realizzazione delle idee e nel fare, non solamente nell’essere, e dona grande predisposizione a lavorare nell’ambito dell’ organizzazioni di gruppi con scopi sociali e umanitari.


ll TRIGRAMMA associato al SUDEST si chiama VENTO. Il vento presente in natura ha la particolarità di portare da un punto a un altro odori, profumi, suoni di ciò che ancora è lontano ma che sta arrivando: grazie a come cambia il vento sentiamo arrivare la primavera, o la pioggia, o se qualcosa nei dintorni sta bruciando………..in altre parole in questa casa il settore che è maggiormente presente è associato alla funzione di trasmettere informazioni, o meglio ancora alla COMUNICAZIONE, ai media in particolare, che è il lavoro…… che Rosaria ha proprio scelto di fare!

la casa ha quindi dato una grande spinta alla presenza nella sua vita di alcuni valori, che sono il BISOGNO DI APPARTENENZA, di COOPERARE, DARE E RICEVERE, PARLARE, COMUNICARE e l’intenzione di incrementare l’aspetto di lavorare in gruppo, con persone affini è proprio ciò che Rosi mi dice che vuole fare, il suo obiettivo.


“Fin’ora ho raccontato quello che gli altri dovevano dire facendomene porta voce… ora con Sinergie Olistiche io ho qualcosa da dire, perché il messaggio che io porto è di riuscire a lavorare in comunione ed è il grande salto che voglio fare per andare nella direzione della condivisione.”


La casa ha servito tutto questo su un piatto d’argento, ma non basta:

Ci sono due settori molto importanti per Rosaria che sono carenti nella casa; il primo è la zona EST, la creatività. Non significa che Rosi non abbia creatività, ma mentre il SUDEST è rappresentato dal legno flessibile che si piega al vento delle opportunità, L’EST è la piccola pianta che con le sue forze spunta dal terreno, la capacità di tirar fuori da sé stessi la propria natura. ll TRIGRAMMA associato all’ EST è il TUONO che rappresenta far sentire la propria voce. Il vento è portare il messaggio di altri, il tuono è parlare con la propria voce per portare il proprio messaggio.


“Il nuovo obiettivo che voglio realizzare, la necessità che sento prioritaria ora è vivere le tante cose che ho imparato, manifestarle.

La manifestazione è prerogativa del secondo aspetto mancante nella casa, il settore SUD: ll TRIGRAMMA associato al SUD si chiama Sole, elemento fuoco, quindi luce del sole che mette in risalto, rende visibili, ed è di fatto collegato alla reputazione, alla fama, alla pubblicità di sé in poche parole.

Anche questo sarà un obiettivo che perciò verrà rinforzato.


I Ching è un metodo divinatorio per avere risposte molto profonde su ciò che si sta vivendo. Lo utilizzo spesso per capire il momento di vita che sta coinvolgendo la persona con cui lavoro o per avere indicazioni sul divenire del progetto.

Ho conosciuto Rosi proprio come allieva di un mio corso su I Ching, di cui è rimasta entusiasta per cui non ci pensiamo un attimo: ed ecco la divinazione:





INFLUSSO DEL PASSATO È il momento di dare una spinta al mutamento perché si rinnovi e riproponga tempi fervidi di attese e di opere.

INFLUSSO DEL PRESENTE C’è ancora, sì, l’impossibilità di agire liberamente perchè non si ha un’esatta visione delle cose ma, sommessa, parla una indefinibile sicurezza interiore che i fatti non smentiranno.

INFLUSSO DEL FUTURO Qualcosa si muove, i dubbi lentamente si dissolvono , le cose cominciano a delinearsi nella loro vera luce. Ci si libera dai dubbi impegnandosi a seguire situazioni e pensieri rimandati o tenuti in sospeso.

Uno sconvolgente momento di chiarezze che quasi esplodono.

Tempo di ricominciare a sperare, a costruire, ad essere sereni

Ci aspetta quindi un duro lavoro, così com’è per un’ottima sfida!

Ma non finisce qui: nel prossimo post vedremo il rispecchiamento karmico di Rosaria con la sua casa e scopriremo qualcosa di inaspettato!





 

Nessun commento:

Posta un commento