venerdì 16 dicembre 2016

IL RESTYLING FENG SHUI DI UN’ATTIVITA’ COMMERCIALE

L’analisi Feng Shui fornisce indicazioni sulle forme e gli accordi di colore  da utilizzare, sugli accorgimenti per posizionare i mobili e disporre i complementi d'arredo per favorire il massimo benessere psicologico e fisico in accordo con la funzione dell’ambiente e le persone che lo utilizzeranno. In questa fase sono individuati i PUNTI DI POTERE e la migliore posizione sia per la cassa sia per eventuali attivatori di energia positiva come le fontane Feng Shui da interni. 

Le linee guida sono completate dall’analisi delle geopatie e dall’analisi Astrologica Feng Shui, da cui le indicazioni sui possibili rimedi da attivare per riequilibrare  le  energie  che possono disturbare il livello bioenergetico di chi lavora e sosta nell’ambiente.
Inoltre, mettere in evidenza i criteri Feng Shui utilizzati nella progettazione con l’obiettivo di manifestare, nella proposta di immagine e marketing, il concetto di benessere come cura verso la propria clientela è il vero valore aggiunto da questo tipo di approccio alla progettazione.

Il lavoro di architetto Feng Shui mi porta spesso ad entrare in contatto profondo con il cliente

In una consulenza Feng Shui ciò che è importante è la messa a punto di obiettivi personali non sempre ben chiari ed espliciti a chi deve formularli; chi si rivolge a me sente che il cambiamento che chiede non riguarda solo l’attività commerciale ma prima di tutto è un cambiamento personale, che richiede coraggio e aiuto per far emergere una verità interiore e valorizzare un talento a volte nascosto. È ciò che aiuta molti interlocutori a chiarirsi le idee, ad avere una visione diversa di sè stessi e della propria attività per valorizzarsi come meritano.

Mara, di “BEN-ESSERE PARRUCCHIERI MARA” in via Garibaldi 7/9 a  S. Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo racconta di sé: 

“La passione per i capelli è parte di me. L’accademia bio-scientifica, le scuole tecniche, tricologiche artistiche e di estetica continuano ad essere un prezioso impegno per la mia professionalità; ascoltare e trasformare i desideri in realtà è sempre il mio punto di partenza.”



LINEE GUIDA FENG SHUI




L’accordo perfetto e adatto alle esigenze indicato dall’analisi Feng Shui per questo ambiente è quello tra gli elementi Fuoco, Terra,  Metallo.


Colore dell’elemento Fuoco è il ROSSO, da utilizzare in piccole dosi ma con valori di luminosità e saturazione della tinta pura, per trasmette vitalità e gaiezza unite alla capacità di realizzare.
Il colore dell’elemento Terra, GIALLO conferisce un clima amichevole, accogliente e dinamico. Stimola la comunicazione, l’intelletto e la cura per il dettaglio. Nel suo aspetto brillante, questo colore assume luce e la preziosità della nuance OCRA E ORO.

Colori dell’elemento Metallo sono il BIANCO e il GRIGIO,  adatti per le pareti e i complementi dove occorre dilatare lo spazio per avere maggiore respiro. Il grigio è serio, sobrio, adatto a garantire un valido ambiente professionale.

È un accordo energetico che necessita di essere correttamente dosato: le tonalità scelte sono perciò chiare, il grigio è scaldato e vira sul crema, così come il giallo è presente nel colore del parquet e il rosso nelle tonalità arancio scelto come sfondo per il cartellone che riporta il listino prezzi.
I materiali da preferire sono quelli yang, con caratteristiche di compattezza e brillantezza che uniti a forme yin, cioè morbide, garantiscono all’ambiente uno stile vibrante ma nello stesso tempo un tono accogliente.




 PAROLE CHIAVE DELL’INTERVENTO

SCENOGRAFIA– Armonia visiva – Indurre il desiderio – Comunicare il marchio

AUTENTICITA’ – Accorciare le distanze – Creare accenti – Guidare lo sguardo– Utilizzare sistemi di illuminazione

NATURALEZZA– Adattare la temperatura di colore – Esaltare l’intimità – utilizzare complementi d’arredo.


E’ stata data grande attenzione alle prospettive e a cosa sistemare nei punti di fuga delle visuali, aspetto fondamentale in uno spazio con molta profondità, per cui è stato necessario pensarlo osservando ciò che si vede entrando dal punto di vista dell’ingresso e ciò che si vede dall’interno verso l’uscita. La frammentazione visiva imposta dal colore scuro che avevano in precedenza gli archi è stata perciò eliminata e lo spazio reso uniforme.  


Ogni visuale è trattata come fosse un quadro, privilegiando le regole compositive della simmetria. In particolare, si è avuto cura di sgombrare la visuale dall’interno verso la porta d’ingresso e di rivestire la parete con un materiale scuro per ridurre visivamente la profondità dell’ambiente; contemporaneamente è stata data una nuova sistemazione al banco reception con la cassa che è stata spostata al centro del locale, così da lasciare libera la visuale dall’ingresso verso l’interno e poter attivare con l’inserimento di una fontana Feng Shui l’energia molto favorevole presente in quel punto. 




Essendoci molti specchi, è stato fondamentale osservare, in particolare dai punti di attesa e di seduta dei clienti,  gli oggetti e i colori che vi si riflettono.. Lo “sgombrare” da mobili o pareti che impediscono a una visuale di essere libera, coerente, completa e armonica è ciò che nel Feng Shui viene definito “lasciar fluire l’energia nutritiva” e liberare i “punti di potere” di un ambiente.

I punti di potere individuati sono stati utilizzati per sistemarvi le immagini del marchio.



Disclaimer: Questo articolo non fornisce consigli medici, diagnosi o trattamenti. 

La riproduzione è consentita esclusivamente senza modifiche all'articolo e riportando la fonte attiva, inclusi i link incorporati. In tutti gli altri casi la riproduzione è vietata

Nessun commento:

Posta un commento