“ciò che in una lingua occidentale suona complicato, in realtà in cinese è semplice”
Chi non ha mai sentito o letto la parola Feng Shui almeno una volta?
Probabilmente ce ne siamo fatti un’idea, forse abbiamo un libro comprato per l’occasione di arredare casa, ma da qui a sapere di cosa si tratta esattamente il passo è lungo.
Per capire appieno il Feng Shui secondo gli standard occidentali, la prima cosa da tenere presente è che ci troviamo davanti ad una forma di pensiero con cui abbiamo poca familiarità.
Un’antica arte taoista
Il Feng Shui ha origine nel pensiero filosofico cinese chiamato “Taoismo”.
Il Taoismo è una scuola di pensiero della Cina antica che vede nella comprensione delle leggi della Natura il modo per conoscere le leggi fondamentali della realtà e dell’essere.
Nasce dal principio del “Tao” e dall’osservazione dei mutamenti naturali come il ciclo delle stagioni, dall’estate all’inverno e nuovamente all’estate o il quotidiano alternarsi del sole e della luna. Presente in ogni cosa, il Tao è considerato il flusso vitale da cui tutto ha origine e che scorre incessantemente, mutando costantemente pur rimanendo lo stesso.
Al Tao sono associati lo Yin e lo Yang, le polarità opposte e complementari alla base di questa filosofia.
Oggi guardare al Feng Shui come ad una novità è un grosso errore. Il Feng Shui è una pratica utilizzata da tempi immemorabili, si fonda su principi e procedimenti terapeutici propri della Medicina Tradizionale Cinese e dal Taoismo ha tratto l’osservazione scrupolosa degli effetti dell’ambiente sull’essere umano.
È un sapere teorico, acquisito attraverso l’esperienza, con l’ obiettivo di soddisfare le esigenze necessarie al ‘benessere’. Nel tempo, Feng Shui è diventato sinonimo di un modo di fare le cose, non separato da un modo di vivere, in armonia con la Natura stessa.
La qualità della vita al centro
A prima vista può apparire solo una tecnica per organizzare qualsiasi spazio, come lo è l’urbanistica per gli interventi sul paesaggio, la progettazione architettonica per le case, o la sistemazione degli spazi interni per l’arredamento, mentre è invece molto diverso.
Il modo in cui è differente deriva dal guardare alle cose secondo la visione olistica, propria della cultura orientale; questo approccio fa guardare oltre i criteri che si limitano a garantire solo dimensioni e funzioni standard agli ambienti.
Per il Feng Shui, anche la forma e la simbologia degli spazi devono poter trasmettere sicurezza, protezione e riconoscimento dei propri bisogni psicologici. Non solo: anche la percezione dell'insieme delle forme, dei suoni, della luce e dei colori presenti nell’ambiente, di cui spesso non ci rendiamo conto, deve generare benessere.
Se così non è, facilmente si potrà avvertire un profondo senso di disagio, capace di cambiare la qualità dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e quindi la nostra salute e la fortuna nella vita.
Il Feng Shui ritiene che molto di ciò che accade nella vita privata e professionale derivi dalla progettazione degli spazi: i colori, l’arredo l’illuminazione della casa e del luogo di lavoro, se in accordo con la persona, possono favorire armonia e il raggiungimento di obiettivi o in caso contrario, contribuire notevolmente a stati di malessere e stress spesso inspiegabili.
Il Feng Shui è una pratica attuale?
La radice taoista nel Feng Shui porta a riscoprire il valore di una vita dell’Uomo sulla Terra in armonia con la Natura.
La presa di coscienza dei problemi derivati dal disequilibrio in questo rapporto, ormai a livello globale, fa avvertire a sempre più persone la necessità di mettere in atto un cambiamento, o se non altro di trovare risposte e soluzioni efficaci in modi diversi di pensare e di fare.
Fare Feng Shui può essere un modo di ripensare il rapporto con noi stessi e il nostro ambiente. Utilizzando una tecnica affidabile, confermata da lunga pratica, il Feng Shui aiuta a riequilibrare gli effetti dell’ambiente naturale e dell’ambiente costruito senza dimenticare principi di buon senso e il benessere globale. Iniziando dagli spazi in cui viviamo.
Per farti un’idea più approfondita suggerisco questi tre libri:
“Feng Shui – l’arte di vivere in armonia con l’ambiente”
Autore Lilian Too
Editore Oscar Mondadori
Data 2007
Ottimo libro, anche per il rapporto qualità/prezzo. Lo consiglio ai principianti e non.
“Feng Shui – l’arte di creare ambienti accoglienti e salutari”
Autore Gunter Sator
Editore Red Edizioni
Data 2015
Un libro interessante con ottimi consigli.
“Feng Shui – Per Vivere in Armonia nella Propria Casa”
Autore Mary Lambert
Editore Armenia
Data 2007
Più che un libro è un kit completo di alcuni strumenti per trasformare la casa con soluzioni e proposte. Impegnativo ma soddisfacente.
Devo dire che non sempre un libro è adatto al caso: potresti trovarlo semplice ma poco pratico, oppure un’eccellente guida ma pensata solo per le abitazioni e non per gli ambienti di lavoro, in cui le esigenze sono diverse.
Per ovviare, nel blog troverai l’articolo Il Feng Shui per migliorare il luogo di lavoro. Nella seconda parte parlerò di un’informazione che potresti voler considerare: introdurrò il Workshop FENG SHUI PER L’ECCELLENZA NEL LUOGO DI LAVORO che si svolgerà in collaborazione con Tuscan Spirit nella primavera prossima. Un’opportunità da non mancare se cerchi soluzioni su misura, e soprattutto come fare a metterle in pratica, per rendere speciale il tuo ambiente di lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento