sabato 19 ottobre 2019

I CHING L'ARTE DEL MUTAMENTO

L’antica saggezza dell’arte di fare domande e avere risposte su ciò che stai vivendo… e un valido metodo di dialogo interiore

Chi conosce cos'è l’I Ching probabilmente possiede una delle innumerevoli edizioni di questo libro oracolare millenario.  Nato in Cina, la sua prima edizione apparsa in Occidente, a cura di R. Wilhelm, è datata 1924 ed è la stessa che  successivamente verrà corredata dalla prefazione di C.G. Jung, padre della psicologia del profondo, nel 1949.
In Italia ha avuto una certa diffusione durante gli anni novanta (chi non aveva il famoso Libro dei Mutamenti edito da Adelphi) e credo che in molti si siano arrovellati per comprendere i responsi alle proprie domande. Capire l’I Ching nella sua essenza può infatti risultare complicato per gli occidentali.


Ma cosa dell’I Ching ha affascinato tanto Jung da far sì che si dedicasse a fondo allo studio di questo sistema?
L'I Ching è un sistema divinatorio, come lo sono Rune e Tarocchi.  Molto probabilmente il fatto che a differenza della visione occidentale, che interpreta la divinazione come uno sguardo sul futuro e il passato, per capire cosa accadrà a causa di ciò che è accaduto, la visione orientale è estranea all’idea che da certe cause presenti nel passato deriveranno sicuramente certi effetti nel futuro. 

La divinazione I Ching infatti apre una prospettiva diversa sulla realtà vissuta, viene vista come continuo mutamento di probabilità, per di più in mano al libero arbitrio.

Questo semplice dettaglio ha fatto sì che Jung dica di aver elaborato “…un certo strano principio che io ho denominato sincronicità, un concetto che formula un punto di vista diametralmente opposto a quello della causalità”. C.G.Jung

“La sincronicità è vedere il mutamento non come risultato di causa-effetto ma come sintesi degli eventi nello spazio e nel tempo e delle condizioni dell’osservatore.” C.G.Jung


DIVINAZIONE E ATTO INTUITIVO Prendere in mano il proprio destino

Parliamo perciò del Qui ed ora e dell’essere in tempo presente.
Essere in tempo presente richiede la consapevolezza che il futuro, quello che accadrà, non è determinato e soprattutto, che non esiste un destino già predeterminato.

Destino deriva da destinare, decidere, stabilire, fissare o anche indirizzare in un certo luogo.
Deriva da UN VERBO.
Un verbo indica UN’AZIONE.
Un’azione è UNA SCELTA.
In questo caso, la scelta di quale destinazione dare alla nostra vita.

Ma questo è possibile?
Secondo la fisica quantistica, per ogni evento esistono esiti multipli, per cui ogni possibilità è già stata creata ed e’ presente nel nostro mondo. Quando un esito entra nel raggio della nostra coscienza, diventa possibile sceglierlo. Ed è sempre possibile sostituire un esito con un altro esito tra quelli esistenti.


Ciò è possibile quando si presenta “UN PUNTO DI SCELTA: un punto di scelta è una finestra di opportunità capace di aprire un varco tra il corso degli eventi in atto e un nuovo corso attraverso un mutamento.

Ogni atto divinatorio, in effetti, è un “punto di scelta”: un momento in cui il corso di un evento può venire cambiato, un varco tra il corso degli eventi in atto e un nuovo corso che può condurre a nuovi risultati. La divinazione perciò, attraverso i linguaggi dell’immaginario, diviene uno strumento per cogliere, più che il futuro o il passato, il significato sincronico del momento presente che si sta vivendo.


Possiamo dire che, elaborando informazioni appartenenti al presente attraverso l’immaginazione o meglio, l’intuizione, si può vedere prima, si può sentire prima cosa potrebbe accadere e scegliere di conseguenza.

Allenare l’atto intuitivo è fondamentale per comprendere “il vero messaggio” oracolare. Al di là dei responsi che possiamo leggere su qualsiasi edizione, è grazie all’intuizione  personale che avvengono le vere realizzazioni nel qui e ora, capaci di creare un varco tra il corso degli eventi in atto e un nuovo corso che può condurre a nuovi risultati nella propria vita.


INTERPRETAZIONE INTUITIVA ED EFFICACIA PERSONALE

Praticare la divinazione I CHING è un efficace allenamento ad utilizzare l’intuizione per cogliere la sincronicità degli eventi della propria vita, il QUI E ORA  e si svela uno strumento intuitivo estremamente efficace per orientarsi nella vita.
Porsi domande in maniera precisa aiuta a chiarire i propri obiettivi; interpretare le risposte ricevute con l’aiuto dell’I CHING aumenta l’abilità di raggiungerli in modo efficace utilizzando ciò che si chiama intuizione.

________________________________________________________________________

ACCEDI AL CORSO ON LINE - DISPONIBILE ORA

Cosa posso imparare di nuovo?
L'arte di fare le giuste domande e l'abilità di interpretare le risposte. Questi aspetti sono fondamentali.
Spesso la difficoltà di capire la risposta dell'Oracolo sta nella domanda non chiara.

Si può imparare in modo semplice?
Sì. In questo corso insegno ad allenare la propria intuizione e ad accedere ai significati dei simboli in maniera personale, per aggiungere quindi alla risposta dei testi la propria apertura all’intuizione personale.  
Questo grazie all’uso di uno strumento particolare, unicamente presente in questo corso, messo a punto personalmente che consiste in 16 carte dei trigrammi. Il mazzo di carte viene fornito insieme al materiale di studio, e dà la possibilità di comprendere appieno la profondità di questa arte straordinaria. 

Si deve conoscere già qualcosa?
No, il metodo è facile con la giusta pratica. 
Tutti possono imparare: il metodo è semplice e divertente!
Occorrono solo tre monete per il lancio, da 0,50 centesimi vanno benissimo, e un testo tra quelli consigliati da consultare per i responsi, acquistabile facilmente o a scelta uno tra quelli scaricabili gratuitamente in rete.

______________________________________________________________________

3 buoni motivi per partecipare

Accessibile, quando vuoi

Partecipare al percorso formativo online, significa poterti organizzare come è meglio per te e per la tua quotidianità.

Un percorso pratico e veloce

Un percorso di approfondimento che consente di mantenere un tuo ritmo di apprendimento

Imparare e condividere

Applicare le indicazioni e i suggerimenti imparati tra una video-lezione e l’altra, condividendo negli incontri con l'insegnante i tuoi risultati!

_________________________________________________________



Argomenti trattati

> DIVINAZIONE E ATTO INTUITIVO

> ARTE DELLA DOMANDA E OBIETTIVI PERSONALI

> INTERPRETAZIONE INTUITIVA ED EFFICACIA PERSONALE

_________________________________________________________

RICHIEDI INFORMAZIONI per accedere al corso:


> Riceverai tutte le risposte alle tue domande

_________________________________________________________
Programma

La base del corso sono video lezioni a cui si aggiungono webinar live di pratica via Zoom con il docente e dispense inviate in pdf.

Tempo indicativo: 1.30 h/lezione

Prima lezione
Cosa è l’I Ching e come può essere utilizzato per la propria vita

Seconda lezione
L’arte di fare domande: parole e formule efficaci per i propri obiettivi

Terza lezione
Pratica del lancio delle monete per ottenere il responso alla domanda personale

Quarta lezione
Interpretazione delle risposte col metodo intuitivo utilizzando le Carte dei Trigrammi

Quinta lezione
Pratica

Sesta lezione
Esplorare i livelli di lettura intuitiva degli otto Trigrammi
Fuoco Trigramma LI e Acqua Trigramma KAN
Legno Trigramma CHEN e Metallo Trigramma TUI

Settima lezione
Esplorare i livelli di lettura intuitiva degli otto Trigrammi
Terra Trigramma KUN e Trigramma KEN
Legno Trigramma SUN e Metallo Trigramma CHIEN

Ottava lezione
Sintesi finale

__________________________________________________________________________________

CHI SONO Francesca Torre

Consulente in Terapia dell’Habitat secondo Medicina Vibrazionale, Feng Shui,Geobiologia, docente presso l’Accademia Alma Quantum Scuola di Naturopatia e Biorisonanza.

“da più di 10 anni approfondisco la conoscenza dell’I Ching,  che va la di là della sola divinazione; i suoi concetti sono alla base della Medicina Tradizionale Cinese e del Feng Shui: in poche parole, sono un codice alla base della vita stessa dell’Uomo.”

rispondo ad alcune domande:

Difficile? No, tutt’altro.
Il metodo in sè è assolutamente facile, inoltre con l’aiuto di testi selezionati tra i migiori ottenere la risposta è veramente semplice.
Naturalmente la risposta dipenderà molto dalla domanda. Quindi in questo corso largo spazio è dato all’arte della domanda, cioè a come porre una domanda in maniera precisa per chiarire bene i propri obiettivi; interpretare le risposte ricevute aumenta l’abilità di raggiungerli in modo efficace utilizzando ciò che si chiama intuizione.
Questo è il corso base che dà la possibilità di accedere al secondo livello, gli I Ching e noi. 
Si prosegue perciò non solo esplorando ciò che sta accadendo in questo momento ma si può avere risposta su tutta la tua vita stessa, accedendo al livello dell’astrologia dell’I Ching.
Con l’astrologia dell’ I Ching abbiamo la possibilità di divinare un esagramma annuale: in base alla nostra data di nascita, naturalmente, quindi all’evolversi della nostra età, ogni anno avremo un’indicazione che guiderà l'anno che verrà.
E inoltre con questo metodo, attraverso i calcoli, si possono ricomporre sia gli esagrammi degli anni precedenti, sia prevedere gli esagrammi degli anni futuri.
In questo modo l’aspetto più interessante è proprio quello di tracciare una storia, la nostra storia, tracciare un filo con cui poter fare in maniera molto veloce, sintetica e intuitiva, il punto della situazione dalla nascita agli anni a venire.
La lettura non è più solo dei fatti che accadono, delle contingenze esterne della vita ma comincia  a parlare dell’interiorità, a leggere la particolarità della nostra vita e di quella delle persone che ci sono accanto.
________________________________________________________

RICHIEDI INFORMAZIONI per accedere al corso:


> Riceverai tutte le risposte alle tue domande

________________________________________________________

Nessun commento:

Posta un commento